Salute e Ambiente

Siamo molto preoccupati per la nostra salute e cerchiamo di prendersi cura di esso. Non molti di noi danno molta considerazione al nostro ambiente e a questioni come la sicurezza alimentare, il cibo senza sostanze chimiche, lo smaltimento dei rifiuti, le discariche, l’acqua pulita, la manipolazione igienica e igienica degli alimenti. Quello che non ci rendiamo conto è che tutti questi sono direttamente legati alla nostra salute. Molte infezioni e malattie possono essere prevenute facendo in modo che il cibo che mangiamo provenga dalle fonti giuste. Dal momento in cui è cresciuta al momento in cui ci raggiunge, ogni passo è cruciale per il nostro benessere. La sicurezza alimentare parte dalla fattoria. È possibile scoprirlo comprendendo l’intero processo.

  • Fattoria: l’uso improprio di sostanze agrochimiche è dilagante e molti pesticidi pericolosi, ormoni della crescita e farmaci somministrati agli animali da allevamento ci raggiungono in un modo o nell’altro. L’agricoltura biologica è una buona soluzione. Tuttavia, su larga scala, non è ancora molto successo. La popolazione sta esplodendo e c’è un’immensa pressione per produrre sempre più cibo che si traduce in pratiche agricole non sicure.
  • Raccolta e stoccaggio: con la domanda di frutta e verdura non stagionali in continuo aumento, è difficile controllare gli standard di conservazione. Ci sono un sacco di sostanze chimiche che possono essere utilizzati per accelerare i processi di maturazione o rallentarlo a seconda della domanda. I prodotti lattiero-caseari hanno una durata di conservazione limitata e per farlo durare più a lungo, è adulterato con sostanze chimiche non sicure.
  • Abitudini: non è sempre colpa degli altri, a volte è colpa nostra. Nella nostra vita frenetica, non abbiamo il tempo di procurarci sempre gli ingredienti o il cibo più freschi. Finiamo per comprare molto e solo conservare per un lungo periodo di tempo per la nostra convenienza. Usiamo microonde per riscaldare e riscaldare il nostro cibo. Si dovrebbe pensare di conservare e riscaldare il cibo a casa.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi chiave in cui possiamo stare attenti alla manipolazione degli alimenti e alla prevenzione delle malattie di origine alimentare.

1. Lavare tutti i piatti, le ciotole e le posate non appena vengono utilizzati. Mantenere pulite le superfici del cibo.

2. Tenere il cibo crudo e cotto separatamente.

3. Cuocere il cibo accuratamente e in base al requisito.

4. La giusta temperatura è necessaria sia per lo stoccaggio che per la porzione.

5. Utilizzare acqua pulita e sicura e materie prime.

È importante capire che per mantenere la nostra salute dobbiamo fare di più che seguire una dieta e una visita in palestra. Più persone diventano consapevoli dell’impatto delle pratiche seguite durante la manipolazione del cibo, meglio sarà per loro.