News

In data 22 settembre 2009 si è tenuto il convegno informativo “LA NUOVA PANDEMIA INFLUENZALE: CAPIRE E AFFRONTARE IL VIRUS A/H1N1” organizzato dal Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche.

Per visualizzare un riassunto dell’incontro clicca qui.

Se vedete alcuni dei virus sono coinvolti nell’infezione degli esseri umani e si traduce in malattie gravi e prolungate. Ci sono alcune opinioni positive su alcuni virus che si trovano ad essere benefico per la salute dell’uomo. Sono coinvolti nella correzione di alcuni disturbi genetici, cura il cancro e la lotta contro gli organismi estranei.

Per vedere l’intervista ad Alberto Frigerio, Presidente GSISR, clicca qui

Per vedere le interviste al Dottor Gianfranco Selva, all’Avvocato Daniela Dawan e al Dottor Ugo Garbarini clicca qui.

Per l’intervista a Luca Bernardo, Responsabile dell’ unità di crisi Pandemia, Primario di Pediatria del Fatebenefratelli e Direttore di presidio Macedonio Melloni, clicca qui.

Profilo di Associazione
COSTITUZIONE E SCOPO
Costituito nel 1975 da un gruppo di ricercatori italiani operanti in campo chimico, biomedico e igienistico-ambientale, il Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche, Associazione senza fini di lucro, si propone di promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnica e di favorire l’incontro, in sede di Convegni, Giornate di Studio e Seminari, tra mondo universitario, industrie, Pubbliche Amministrazioni.
Il confronto verte su tematiche attuali ed emergenti nelle aree chimica, biomedica, farmaceutica,  e igienico-ambientale: l’intenzione è di offrire ai partecipanti una esauriente presentazione dello stato dell’arte dei diversi argomenti e soprattutto una serie di soluzioni concrete a problemi reali.
Importanti riconoscimenti alle iniziative derivano dell’ottenimento di Patrocinio da parte del Ministero della Sanità, del Ministero dell’Ambiente, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’I.S.P.E.S.L., dell’ANPA, del C.N.R., di Federambiente, di Federgasacqua, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano.30 ANNI DI STORIA IL DIBATTITO SCIENTIFICO
L’attività di ricerca e studio è finalizzata all’individuazione di temi di ampio interesse per la comunità scientifica e per gli operatori: suggerimenti e informazioni emergono soprattutto durante gli  incontri tra i Soci, dalla lettura della stampa specializzata, da indicazione di persone che, mantenendo con l’Associazione un rapporto di affinità, la prediligono quale punto di riferimento per la segnalazione di problematiche contingenti.
Preminenza viene accordata alla rilevanza scientifica delle proposte, da cui deriva una grande apertura, che va al di là dei differenti ambiti di appartenenza culturale e ideologica. LA CONTINUITA’
L’impegno profuso nell’organizzazione di tali iniziative culturali e il generale riscontro positivo costituiscono stimolo per ripetuti approfondimenti su temi di grande rilevanza applicativa, quali l’introduzione del farmaco generico, l’Autorizzazione per l’Immissione in Commercio del farmaco, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, la qualità delle acque.
La presenza, nell’ambito dei Convegni e delle Giornate di Studio, di esponenti delle Autorità di riferimento rappresenta, inoltre, occasione per una accurata analisi della situazione attuale e per un aggiornamento sugli orientamenti.
ALCUNE FOTO RICERCA QUADRI E DIRIGENTI
I Convegni e le Giornate di Studio sono occasioni per proporre e trovare opportunità lavorative, spesso con elevata qualificazione professionale. Quale organizzatore di tali iniziative, il Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche è in grado di presentarsi, tramite la sua Divisione Quadri e Dirigenti, come punto di incontro tra domanda e offerta di professionalità particolari. IL FUTURO
E’ intenzione del Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche proseguire l’azione di trait d’union tra il mondo della ricerca e quello della produzione e dei servizi, sviluppando i canali di informazione e di scambio e mettendo a disposizione l’esperienza e le conoscenze acquisite per una crescente scientificità nella trattazione delle questioni chimico-farmaceutiche e ambientali. COLLABORA CON NOI
Il Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche offre a neolaureati/e in discipline scientifiche (Sc. Biologiche, Sc. Naturali, Sc. Ambientali, Sc. Alimentari, Farmacia, CTF, ecc.) la possibilità di svolgere uno stage della durata di 2-3 mesi per ideazione, promozione e realizzazione di Giornate di Studio.
Si richiede dinamismo e disponibilità a tempo pieno.
Se interessati inviare il proprio curriculum vitae.